Vuelta a Andalucia 2022, vittoria di Alessandro Covi ad Alcalá la Real – Ottavo Domenico Pozzovivo

Splendida vittoria di Alessandro Covi nella seconda tappa della Vuelta a Andalucia 2022. L’atleta della UAE Team Emirates è stato il più forte sul muro finale di Alcalá la Real. Il corridore italiano, dopo la prima vittoria da professionista alla Vuelta a Murcia 2022, non perde mai la testa del gruppo sul muro conclusivo, e riesce ad ottenere così il secondo successo in carriera. Chiudono il podio Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan) e Ivan Sosa (Movistar) che non riescono nell’inseguimento. Per Alessandro Covi la vittoria di tappa gli vale anche la leadership in classifica ai danni di Rune Herregodts (Sport Vlaanderen – Baloise) che ha perso terreno a pochi chilometri dall’arrivo.

Le prime fasi di corsa sono molto dinamiche, con numerosi tentativi per formare la fuga di giornata. Dopo dieci chilometri sono Kamil Malecki (Lotto Soudal), Gotzon Martín (Euskaltel-Euskadi) e Raul Garcia Pierna (Equipo Kern Pharma) a riuscire a cogliere l’attimo, con il gruppo alle loro spalle che ne approfitta per rifiatare. Ad evadere dal barrage sono però Diego Pablo Sevilla (Eolo-Kometa) e Jon Barrenextea (Caja Rural-Seguros RGA), ai quali viene concesso a loro volta il benestare per provare l’azione dalla lunga distanza. Il breve inseguimento si corona ai piedi della prima salita di giornata, dove il quintetto appena formato ha un vantaggio di 2’55” sul gruppo, condotto dalla Sport Vlaanderen – Baloise.

In cima al GPM il margine sale a 4’10”, ma a quel punto, scottato anche da quanto accaduto 24 ore prima, il plotone decide di non concedere ulteriore spazio e, lungo la salita successiva, inizia a rimontare, proseguendo il recupero anche durante la terza ascesa di giornata. Entrando negli ultimi 50 chilometri di gara, quindi, il margine scende a 2’30”, continuando a diminuire costantemente nei chilometri seguenti. Una strada che tende sempre verso il basso porta il gruppo ad avvicinarsi ai fuggitivi, sfrecciando a velocità altissime, verso l’Alto de las Grajeras (9,3km – 2,9%). A 30 chilometri dall’arrivo il vantaggio dei battistrada si riduce così a soli 1’20”, con la Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux che prende in mano le redini della corsa conducendo il gruppo verso la penultima salita di giornata.

Quando mancano 27 chilometri al traguardo, una caduta di quasi dieci corridori spezza il gruppo in due tronconi, fortunatamente nessuna conseguenza per i corridori coinvolti, tra i quali spicca il nome di Matteo Sobrero. Nel mentre tra i fuggitivi si rompe l’accordo e inizia la lotta verso una possibile azione solitaria nonostante il gruppo sembri aver messo in chiaro le cose. La bagarre davanti lascia così spazio per qualche altro chilometro a Jon Barrenextea e Raul Garcia Pierna, ma il plotone prosegue al doppio dell’andatura e a 10 chilometri dal traguardo spegne definitivamente ogni possibilità di fuga riprendendo i due atleti.

Team BikeExchange, Ineos Grenadiers e AG2R Citroën Team si alternano sull’ultima salita del Puerto del Castillo che però non fa molta selezione. É dunque un gruppo sostanzialmente compatto quello che arriva a contendersi il finale sullo strappo con pendenze in doppia cifra nella località di Alcalá la Real. Qui un’azione tutta di punta di Alessandro Covi, non lascia scampo agli avversari che non possono far altro che inseguire a una decina di metri. Secondo gradino del podio per un pimpante Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan), con Ivan Sosa (Movistar) a completare il podio di giornata. Degna di nota anche la prestazione di Domenico Pozzovivo che, al secondo giorno di gara, conclude ottavo.

Risultato Tappa 2 Vuelta a Andalucia 2022

Classifica Generale Vuelta a Andalucia 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio